Né Giulietta, né Romeo 

Giovanna Gra (soggetto e sceneggiatura), Antonello Emidi (fotografia), Federico Conforti (montaggio), Valter Azzini (costumi), Maurizio Abeni (musiche), Pigra s.r.l. (produzione), Microcinema (distribuzione)

 

GIOVANNA GRA (Sceneggiatura) Sceneggiatrice e illustratrice di fumetti dal 1985, nel 1987 inizia una collaborazione continuativa con il Corriere della Sera che durerà dieci anni, in qualità di grafico illustratore. Nel 1997 è sua l’ideazione e la realizzazione di testi, disegni e animazioni del prodotto multimediale Enciclopedia della fantasia, favole per bambini trasmesse dal Telesoftware di RAI Televideo.

Dal 2002 a oggi, è sua l’ideazione e la realizzazione per Telesoftware di Televideo RAI e per il segretariato sociale RAI, di racconti e illustrazioni per bambini e adulti normodotati, ipovedenti e non vedenti, quali Diario di un esploratore della meraviglia, ovvero le avventure del Prof Jackie Astronotus, Cornelius, Nemo e le storie dell’anello, Dialog on, Cronache dei colori, Il legato Caio, Slalom, La scuola di volo, e molti altri.

Dal 2006 è autrice di vari sceneggiati radiofonici per Radio 2 Rai (Storia di Giovanna, Jolanda la figlia del corsaro nero, ecc.) e di alcune trasmissioni d’intrattenimento.

È autrice, per Rai uno, della fiction www.Miacarabefana.it, S.O.S. Befana, della serie La ladra e di alcuni episodi di Provaci ancora prof!, con Veronica Pivetti.

Realizza la sceneggiatura del Cortometraggio Qui giace per la regia di Veronica Pivetti. È autrice dello spettacolo teatrale Tete à tete. È autrice e regista dello spettacolo Mortaccia, la vita è meravigliosa con Veronica Pivetti, Sergio Mancinelli, Oreste Valente.

È autrice del soggetto e della sceneggiatura del film Né Giulietta, né Romeo, regia di Veronica Pivetti.

Attualmente collabora alla progettazione (testi, immagini, animazioni e progettazione per il web) con RAINET, RAI TELESOFTWARE, RAITELEVIDEO per la realizzazione del portale RAI sulla disabilità EASY WEB.

 

ANTONELLO EMIDI (fotografia) ha frequentato l’istituto tecnico cinematografico Roberto Rossellini nel 1989 e partecipato in seguito ad altri progetti come: Il paziente inglese; Il talento di mr Ripley; The honest courtesan; U-571 ed altri, oltre a diversi spot pubblicitari. Direttore della fotografia dal 2006 con il film Last minute Marocco, firma la fotografia di altri film come: American fango, Babbo Natale non viene da Nord, Né Giulietta, né Romeo, Zio Gaetano e’ morto, The Hounting of Helena, Non me lo dire, Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato, Il profumo dei gerani, Alice, Io non ci casco, Train.

 

FEDERICO CONFORTI (montaggio), si laurea in Cinema, Musica e Teatro presso l’Università di Pisa e frequenta corsi di Filmmaking presso la New York Film Academy per la quale lavora anche come TA. Trasferitosi a Roma nel 2007 lavora per anni nel laboratorio di Post Produzione Magui Studio dove si specializzerà in montaggio dopo anni da assistente montando cortometraggi, documentari e music videos selezionati anche a molti festival internazionali. Avrà come maestri Amedeo Salfa, Paola Freddi ed Andrea Maguolo per poi arrivare a firmare il montaggio di lungometraggi come La foresta di ghiaccio, P.O.E. 2 Project of Evil, Lo chiamavano Jeeg Robot, Calico Skies, Né Giulietta, né Romeo.

 

VALTER AZZINI (costumi) in televisione collabora con numerosi registi fra i quali Fabrizio Costa in Cime tempestose, La Cittadella, Sacco e Vanzetti e La Freccia Nera; con G. Serafini in Orgoglio 1^, 2^ e 3^ serie. Con L. Gasparini in Mia cara Befana.it, Il Bandito e il campione e Trilussa: storia d’amore e di poesia e con Francesco Vicario nella serie tv La Ladra e in S.o.s. Befana. È costumista di tre serie di Provaci ancora prof!, del film Rebecca la prima moglie di Riccardo Milani e Il generale Della Rovere di Carlo Carlei. Al cinema: Sola di Diego Febbraio, Scherzi di gioia di Adriano Wayskol, Hermano di Giovanni Robiano, Assassini dei giorni di festa di Damiano Damiani e War di Giorgio Serafini. Presta la sua opera per svariati spot pubblicitari e cortometraggi.

 

MAURIZIO ABENI (musiche) musicista attivo in molteplici ambiti musicali dal cinema alla discografia, al teatro alla televisione e alle sale da concerto in qualità di compositore, arrangiatore, pianista o direttore d’orchestra. Ha composto circa 20 colonne sonore tra film, fiction, documentari tra cui Maschera di cera, Vaniglia e cioccolato, Voci, Lightning the white stallion, I tre volti del terrore, La quindicesima epistola, Con la furia di un ragazzo, The resurrection of Tony Gitone. Ha diretto e arrangiato un centinaio di colonne sonore in collaborazione con Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Pino Donaggio, Claudio Mattone, Manuel De Sica, Bruno Zambrini. È autore delle musiche della commedia musicale Lady Mortaccia interpretata da Veronica Pivetti e in programmazione nei teatri nella prossima stagione, e compositore delle musiche del film Né Giulietta, né Romeo per la regia di Veronica Pivetti.

 

LUCA VALENTI nato a Roma il 24 Novembre del 1998. È un cantautore italo-americano. Ha studiato musica negli Stati Uniti. La sua più grande passione è la composizione, suona pianoforte e chitarra. Nel 2009 si trasferisce in North Carolina. Approfondisce lo studio della chitarra e scrive il suo primo inedito “What you did”. Continua il suo perfezionamento artistico affiancandosi alla Indie label Overlook Italia, scrivendo vari brani per la produzione del suo album di debutto. Interpreta quattro brani inediti per la colonna sonora del film “Né Giulietta Né Romeo” per la regia di Veronica Pivetti. Partecipa al concorso VideoFestivalLive con “Where will you go?”, un suo brano inedito. Vince il talent andato in onda su Canale Italia premiato da una giuria di quattro giudici, fra cui la discografica Mara Maionchi.

Nel 2015 è nella squadra di Mika nella nona edizione di XFactor e, grazie a questa esperienza, conta più di trentamila followers.

 

PIGRA S.r.l. 

Dopo dieci anni di collaborazione professionale che le vede unite nella realizzazione di progetti per la televisione (La ladra, Miacarabefana.it, S.o.s. Befana), per il teatro (Tete à tete, canzoni stonate) e il cortometraggio Qui giace, Veronica Pivetti, attrice, e Giovanna Gra, sceneggiatrice e illustratrice, decidono, nel Gennaio 2012, di unire definitivamente le forze e costituiscono la società Pigra s.r.l.

La prima produzione della neonata società è lo spettacolo teatrale Mortaccia nel Settembre 2012, che debutta con successo al Festival di Benevento per poi girare l’Italia per tre anni consecutivi.

Nel 2014 la società realizza la produzione del film Né Giulietta, né Romeo scritto da Giovanna Gra e diretto e interpretato da Veronica Pivetti, con la collaborazione della Cassa di Risparmio di San Miniato.

Nel mese di Giugno 2015 la società Pigra s.r.l. vara il progetto You Square creando un portale sul web mirato alla realizzazione di programmi digitali che raccoglie esperienze, incontri e collaborazioni per narrazioni born digital.

 

MICROCINEMA

Microcinema è società leader in Italia nella distribuzione di contenuti complementari e nello sviluppo di tecnologie digitali per la Sala cinematografica. Nel 2012 inaugura la prima stagione di Microcinema Distribuzione, divisione interamente dedicata alla distribuzione di contenuti di qualità ed eventi culturali (anche in diretta), con l’uscita nelle sale di Silent Souls (2010) di Aleksei Fedorchenko. Tra le acquisizioni vanno menzionati i lungometraggi presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, La nave dolce (2012) di Daniele Vicari ed Enzo Avitabile Music Life (2012) di Jonathan Demme. Arricchiscono il catalogo di lungometraggi Ci vediamo a casa (2012) di Maurizio Ponzi e L’amore inatteso (2010) di Anne Giafferi, mentre i concerti Hungarian Rhapsody dei Queen, Live at the Bowl ’68 dei Doors, Crossfire Hurricane dei Rolling Stones e Back to Front di Peter Gabriel permettono di ammirare alcuni degli artisti rock più importanti della storia. E ancora Pompei (2013), il primo evento cinematografico ad essere prodotto dal British Museum; Francesco da Buenos Aires – La Rivoluzione dell’uguaglianza di Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci, il primo documentario per il cinema sull’attuale Papa; e Song ‘e Napule (2014) dei Manetti Bros, film che ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui il Nastro d’argento per la migliore commedia.